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La durata e i costi per implementare il CRM

Se hai deciso di partire subito con un nuovo software CRM, sappi che alcune soluzioni necessitano di molto più tempo per essere implementate rispetto ad altre. Molto dipende anche dalle tue necessità.

Se la tua strategia aziendale prevede l’utilizzo di un CRM nei prossimi mesi, devi chiedere al tuo fornitore quando il tuo team sarà realisticamente messo nelle condizioni di utilizzarlo.

Processi aziendali

Inoltre devi anche considerare come armonizzare le attuali procedure aziendali con i nuovi processi che saranno messi in campo grazie al nuovo CRM. Magari potrebbe essere l’occasione per fare chiarezza.

Se non hai definito in modo chiaro come devono essere organizzati i processi aziendali, l’implelmentazione del CRM potrebbe  avere una durata maggiore di quella prevista.

Ad esempio riguardo all’anagrafica dei contatti nel CRM, dovresti disporre di un unico archivio centralizzato, accessibile a tutto il tuo staff. quindi dovresti individuare la persona incaricata di aggiungerli e integrarli con tag ed altri campi per una corretta profilazione che ti permetterà di fare azioni mirate sui contatti per trasformarli in nuovi clienti.

Analogamente anche l’anagrafica dei tuoi attuali clienti dovrebbe essere segmentata per tenere conto dei clienti più fedeli, quelli più attivi o quelli dormienti.

Anche il processo di vendita dovrebbe seguire delle regole precise. Grazie al CRM ti sarà possibile seguire passo dopo passo tutta la trattativa commerciale, dall’apertura, passando all’offerta, per concludere con la revisione, la chiusura e il post-vendita. In questo modo potrai avere il controllo sia della tua rete vendita formata da agenti interni o da agenti esterni plurimandatari.

Avviare un progetto pilota

Per essere certo che l’introduzione di un nuovo CRM in azienda abbia successo, ti consiglio di iniziare con un progetto pilota da rendere disponibile a un piccolo gruppo di persone.

Il progetto pilota serve sia come periodo di valutazione interna, sia per comprendere quali personalizzazioni sono necessarie per adattarlo meglio ai processi interni.

Inoltre la fase di test e relativo utilizzo da parte di un piccolo gruppo di persone, rende più semplice l’accettazione anche al resto del team di lavoro.

Costi dell’implementazione

Quando analizzi la fase di implementazione, oltre a considerare la sua durata, tieni a mente anche l’eventuale costo, infatti per alcuni sistemi CRM devi aggiungere questa voce di spesa poiché il software si deve impostare in base alle tue specifiche esigenze.

Il consiglio è di evitare costose implementazioni soprattutto nella fase iniziale; diversamente potresti correre il rischio di arenarti nello sviluppo di personalizzazioni senza riuscire a partire col nuovo CRM.

Tieni conto che la maggior parte dei fornitori non offrono affatto il servizio di implementazione ma offrono una soluzione standard che si adatta alla maggior parte dei loro potenziali clienti.

La durata e il costo per implementare FlashCRM

Noi di FlashCRM.it, rispetto alla maggior parte dei fornitori che non offrono alcuna implementazione, offriamo SEMPRE un servizio per la “messa in opera” del CRM, che prevede sia una parte di formazione sia una implementazione di base.

In questo modo ci assicuriamo di soddisfare le necessità di ogni cliente per aiutarlo ad utilizzare nel migliore dei modi il suo nuovo gestionale in azienda.

Autore: flashcrm