Quanto costa un CRM e come calcolare i prezzi

Sebbene questo aspetto non dovrebbe essere l’unica considerazione da fare quando si valuta un CRM, è importante capire qual è l’impegno economico da affrontare per acquistare il gestionale più adatto alla propria realtà aziendale.

CRM e SaaS

La prima cosa da sapere è che in genere i software CRM sono venduti in modalità SaaS (software as a service) ovvero il software non è installato localmente, ma è fornito centralmente come servizio tramite Internet.
in questo modo le applicazioni non vengano eseguite sul proprio computer, ma direttamente online, sfruttando il cloud computing. Gli utenti possono accedere al software tramite account individuali e le spese sostenute in genere sono fatturate mensilmente o annualmente.

Questa soluzione con un piano di abbonamento è l’ideale perché in questo modo non bisogna sopportare un costo di sviluppo e non si ha la necessità di investire in server.

Inoltre con l’attivazione di un piano di sottoscrizione, il fornitore del CRM garantisce anche gli aggiornamenti del software, la sua manutenzione, la sicurezza informatica e la conformità al trattamento dati.

Come Calcolare il costo annuale del CRM

Per calcolare il costo annuale del gestionale CRM, per prima cosa devi capire quante persone della tua azienda saranno coinvolte nel suo utilizzo, poi devi segnare il costo utente/anno applicato da ogni fornitore che hai preso in considerazione. Ecco quindi come calcolare il costo annuale totale:

[Numero di utenti] x [Costo utente/anno] = Costo annuale

 

Il costo del piano annuale di FlashCRM

Noi di FlashCRM.it rispetto agli altri fornitori di CRM, non calcoliamo il costo annuale del CRM considerando solo il numero di utenti, ma offriamo un piano Basic economico che include subito 4 utenti, in questo modo puoi aggiungere altri utenti con soli 100 €/anno oppure acquistare un pacchetto di 10 utenti a 700 €/anno, risparmiando subito il 30%.

Con FlashCRM.it puoi partire con un piano Basic che include 4 utenti con meno di mille euro/anno!

In questo modo abbiamo abbassato di molto le barriere di ingresso all’implementazione di un CRM in azienda, in particolare per i piccoli professionisti e attività commerciali che necessitano di ridurre i costi operativi ed aumentare le entrate organizzando meglio i processi e le informazioni da gestire.

Oltre al piano Basic, disponiamo di piani con caratteristiche e costi diversi che potrai acquistare quando avrai sviluppato una maggiore padronanza del CRM e in base all’espandersi della tua attività.

Autore: flashcrm