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Esportare e Importare clienti nel CRM

Se stai già utilizzando un sistema gestionale o semplicemente possiedi un database di clienti, uno degli aspetti di cui tener conto è la possibilità di trasferire i tuoi dati da uno sistema all’ altro.

Poiché i dati sono una risorsa preziosa per la tua azienda, bisogna prendere in considerazione come funziona il processo di trasferimento dei dati evitando di perdere informazioni importanti.

Ecco alcuni aspetti che dovresti valutare nella scelta di un CRM:

  • Hai bisogno di un tecnico informatico per esportare i dati attuali oppure puoi fare da solo?
  • Il software CRM che stai valutando è in grado di importare i dati dal tuo sistema attuale?
  • Il fornitore del CRM è in grado di supportarti nel passaggio da un sistema all’altro?
  • Il database di dati ha un formato comune per l’importazione ed esportazione?

Le competenze necessarie per importare i dati

Normalmente l’importazione dei dati può essere svolta in autonomia, poichè si tratta di una procedura abbastanza semplice da realizzare.
Qualora invece l’operazione risulti più complessa, assicurati che il tuo fornitore possa supportarti nella delicata fase di trasferimento dei dati da un sistema all’altro, in modo da rendere semplice ed immediato questo processo.

Sistema di importazione ed esportazione

La maggior parte dei gestionali ha una specifica funzione per importare i dati da una fonte esterna.
Infatti normalmente si tratta di caricare un file xls o csv che contiene l’anagrafica dei contatti e clienti.
Analogamente per l’esportazione dei documenti, dovresti assicurati che il CRM abbia una funzione per fare il downaload di offerte, fatture, note di credito e contratti.

Supporto per l’importazione e l’esportazione

Se parti con un nuovo crm, l’importazione dell’anagrafica clienti è il primo passo per iniziare ad usare il gestionale nel migliore dei modi quindi assicurati che questa operazione sia semplice ed immediata.
Similmente se invece passi da un gestionale all’altro assicurati che il nuovo fornitori sia in grado di supportarti nel passaggio da un sistema all’altro e che il database di dati abbia un formato comune per l’esportazione e l’importazione.

Scegli il CRM in base alla facilità con cui potrai trasferire i tuoi dati da un sistema all’altro e se hai già un database di contatti e clienti, cerca un CRM che ti consenta di esportare e importare clienti nel CRM in modo semplice e veloce.

In FlashCRM.it puoi importare i clienti attuali e potenziali e il catalogo prodotti

FlashCRM.it, ha una funzione per l’importazione sia dei clienti, sia per i potenziali clienti.
La procedura è tanto semplice che è possibile eseguirla autonomamente, anche grazie all’aiuto di un video tutorial.

Se disponi di un catalogo prodotti o un listino dei tuoi servizi puoi importarlo in FlashCRM. In questo modo sarà più facile ed immediato fare preventivi ed offerte,infatti risparmierai tempo ed eviterai di sbagliare.

Se necessario, offriamo un servizio di importazione dei dati in modo da aiutarti a partire subito con il tuo nuovo CRM.

Oltra all’importazione dei dati, è possibile esportare diversi dati in formati pdf o csv. Tale funzione risulta molto utile per esportare sia documenti che dati numerici da analizzare al di fuori del CRM.

Autore: flashcrm